DEC AMBIENTE s.r.l. nasce all’inizio del 2015 da un’idea imprenditoriale di alcuni professionisti di settore con l’obiettivo di diventare un interlocutore in grado di fornire risposte concrete ed innovative nel campo delle bonifiche ambientali di siti contaminati e nella decontaminazione di impianti industriali. Un know how specifico è ciò che contraddistingue la società e determina il suo sviluppo.
I servizi offerti da DEC Ambiente sono:
- progettazione di interventi di bonifica ambientale;
- caratterizzazione di siti contaminati;
- esecuzione di test pilota di laboratorio e di campo;
- due diligence ambientali;
- esecuzione di interventi di bonifica ambientale;
- bonifiche di impianti industriali;
- decommissioning di impianti industriali;
- scavi e demolizioni;
- bonifiche da amianto;
- dragaggi di porti e canali.
La struttura organizzativa di DEC Ambiente si distingue in due macro-aree di attività: l’Area Bonifiche Ambientali e l’Area Lavori Civili/Decommissioning.
Nel campo delle bonifiche ambientali l’attività di DEC Ambiente assume particolari ed importanti connotati ingegneristici. L’iter di bonifica di un sito contaminato viene seguito dalla progettazione al collaudo finale degli interventi. Uno staff composto da ingegneri ambientali e civili, geologi, chimici e biologi, è impiegato nello studio analitico dei fenomeni di contaminazione e nella progettazione degli interventi di bonifica, che trovano poi applicazione esecutiva attraverso la struttura operativa composta da tecnici e maestranze specializzati in materia ambientale. Ogni intervento di risanamento infatti, data la sua complessità, richiede l’apporto scientifico di figure professionali di diversa competenza contemporaneamente impiegate attorno ad un unico tavolo tecnico, sia in fase progettuale sia, ancor di più, in fase esecutiva.
Attraverso l’attività di progettazione vengono definite soluzioni tecnologicamente avanzate ed adeguate ad ogni specifico scenario ambientale. La migliore tecnologia tra tante disponibili è per noi quella che fa raggiungere il risultato atteso con un impiego ottimale di energia, risorse umane e materiali sia dal punto di vista economico che dal punto di vista ambientale. E’ questa la filosofia che ha portato a sperimentare nuovi sistemi di trattamento che oggi siamo in grado di proporre sempre più frequentemente come valida alternativa allo scavo e smaltimento in discarica. Interventi in situ e on site di trattamento biologico come il bioventing, il landfarming, l’air sparging, le biopile, di trattamento chimico-fisico come il soil vapour extraction, il soil washing, il jet grouting sono alcuni degli interventi che siamo in grado di eseguire.
Di fronte alla crescente diminuzione degli spazi disponibili nelle discariche e nel rispetto delle linee guida dettate dalla normativa nazionale ed europea, è necessario ridurre al minimo indispensabile il ricorso allo smaltimento definitivo, privilegiando il trattamento dei terreni in loco. Trattamenti biologici, chimico/fisici e termici, utilizzati nei casi più complessi anche congiuntamente, consentono di degradare, inertizzare o estrarre i contaminanti presenti nel terreno rendendolo così idoneo ad un successivo riutilizzo.
Nella pratica dei cantieri di bonifica vengono quindi tradotti i principi più generali che lo sviluppo sostenibile impone. L’economicità dell’intervento deve essere necessariamente riscontrabile anche nei vantaggi ambientali attuali e futuri che derivano dalla sua esecuzione: a parità di costi deve essere adottata la soluzione tecnologica che comporta, in generale, il minor costo ambientale.