Progettazione interventi di bonifica
DEC Ambiente esegue la progettazione di interventi di bonifica di siti contaminati, su tutto il territorio nazionale, secondo quanto previsto dalla normativa vigente. Le indagini ambientali, preliminari e di caratterizzazione, vengono progettate al fine di acquisire tutti gli elementi necessari per la ricostruzione dello stato di potenziale contaminazione del sito e delle caratteristiche geologiche ed idrogeologiche dell’area.
Grazie all’esperienza maturata operando in numerosi siti, anche di particolare complessità, gli studi di analisi di rischio successivi alla caratterizzazione vengono implementati applicando procedure di calcolo universalmente riconosciute ed utilizzando i principali software richiesti dagli Enti di Controllo. La procedura viene inoltre sviluppata in via preliminare al fine di valutare eventuali scenari di riconversione, di risanamento e di riutilizzo delle aree contaminate, individuando preventivamente i possibili obiettivi di bonifica per le diverse matrici ambientali. Le attività di progettazione vengono condotte anche con il supporto della modellazione numerica del flusso e del trasporto dei contaminanti, sia al fine dell’elaborazione di un’analisi di rischio di terzo livello sia per la valutazione dei diversi scenari post-bonifica.
La progettazione della bonifica di un sito contaminato viene effettuata con particolare riguardo alla sostenibilità economica/ambientale ed al massimo contenimento dei tempi di esecuzione, attraverso l’applicazione delle migliori tecnologie di bonifica ad oggi utilizzabili. L’esperienza acquisita in numerosi progetti redatti su tutto il territorio nazionale è garanzia di un’elevata qualità nella progettazione della bonifica riguardo a tutte le matrici ambientali ed in riferimento a molteplici classi di contaminati, anche in contesti industriali produttivi e tenendo in considerazione gli sviluppi futuri delle aree.
Nello svolgimento dell’iter di bonifica vengono prodotti report di monitoraggio, relazioni periodiche di avanzamento dell’attività e quant’altro utile a supportare il cliente nei confronti delle pubbliche amministrazioni.
Vengono impiegate le tecnologie di indagine più avanzate disponibili sul mercato per ottenere una caratterizzazione accurata ed una fedele rappresentazione dello stato di contaminazione del sito.